Certificazione APE Online: è valida? Facciamo chiarezza

Il certificato APE può essere richiesto anche tramite procedura online: ecco come funziona

Il certificato APE è il documento che indica quali sono le caratteristiche energetiche di un immobile. La certificazione energetica è obbligatoria per legge in varie situazioni e serve al proprietario di un immobile in tutti i casi di compravendita o affitto di immobili ad uso residenziale.

Ottenere il certificato non è una procedura particolarmente complessa, però è necessario rivolgersi a tecnici abilitati, regolarmente iscritti agli albi professionali, e affidarsi ad enti certificatori autorizzati. La certificazione APE può essere richiesta anche online. A tal proposito la domanda che viene più spontanea è: ma la certificazione energetica APE online è valida?

La risposta è: Sì, ma occorre specificare alcune cose. Prosegui con la lettura dell’articolo per capire come funziona e come ottenere la certificazione APE online.

Richiedere la certificazione APE online: come funziona?

Quando parliamo di certificazione APE online è bene specificare un aspetto importante: l’attestato di prestazione energetica non può essere redatto interamente online ma è solo possibile avviare la procedura di richiesta tramite web.

In parole semplici vogliamo dire che: non esistono software o tool online per fare la certificazione energetica online, ma semplicemente la richiesta viene fatta tramite web.

Ci sono portali web, come il nostro, che mettono a disposizione un sistema di prenotazione molto efficiente che consente agli utenti di fare richiesta per il certificato APE online. Una volta effettuata la richiesta telematica del documento ti verrà affidato un tecnico abilitato che effettuerà almeno un sopralluogo sul posto.

L’elaborazione dell’Attestato di Prestazione Energetica viene effettuata da professionisti, regolarmente iscritti agli albi professionali, e non può essere redatta online ma solo richiesta. Quando l’intera procedura è terminata, la certificazione viene registrata presso gli uffici regionali preposti (sempre e solo da tecnici abilitati) ed è poi disponibile per il proprietario dell’immobile.

Per questa ragione, l’APE richiesta online è assolutamente valida. Il web facilita la procedura di richiesta e i portali abilitati semplificano il lavoro dei tecnici certificatori. La richiesta online del certificato permette di agevolare l’intero processo raccogliendo la documentazione utile alla certificazione per far risparmiare tempo ai tecnici. Il sopralluogo (obbligatorio) è lo strumento necessario al tecnico per prendere visione dell’immobile e certificare lo stato di fatto, per cui non viene meno con la richiesta online.

Vantaggi di richiedere l’APE via web

La certificazione energetica fatta, o meglio, richiesta online offre ottimi vantaggi e permette di abbreviare i tempi e i costi, delegando la ricerca del tecnico abilitato in zona ad una piattaforma web.

Questo significa che se non sai a chi rivolgerti non dovrai andare alla ricerca di un tecnico ma ti basterà fare la richiesta online nei portali che offrono questo servizio. Sarà poi il portale a cui hai fatto richiesta ad occuparsi di trovare il tecnico abilitato più vicino che venga da te per effettuare il sopralluogo.

Per questo motivo richiedere l’APE online risulta molto vantaggioso sia in termini di tempo che per quanto riguarda la comodità.

L’Attestato di Prestazione Energetica richiesto online è lo stesso documento che si ottiene contattando un tecnico abilitato autonomamente. La certificazione infatti è una sola e non esiste differenza tra le due. Cambia solo la procedura con cui ci si mette in contatto con il tecnico certificatore e, a volte, la modalità di pagamento, in quanto online sono disponibili molte più opzioni (carta di credito, paypal, bonifico).

L’APE online può essere richiesto in formato digitale per risparmiare sulla stampa e la spedizione. Il documento digitale (in formato P7M con firma digitale) può essere usato solo in alcuni contesti, come ad esempio la registrazione di un contratto di affitto da parte di un notaio.

Come scaricare il documento APE online e ottenere il certificato

Una volta redatto il certificato APE, il documento verrà registrato presso gli uffici regionali preposti (come previsto dalla normativa vigente).

Se sei certo di essere già in possesso di un certificato APE in corso di validità e vuoi sapere come scaricare l’APE online per avere una copia del documento, ti spieghiamo subito come funziona: dovrai rivolgerti a professionisti abilitati. L’APE, infatti, può essere scaricato solo da professionisti e notai che hanno un accesso abilitato, per cui bisogna rivolgersi a queste figure per scaricare una copia del certificato APE. Per questo motivo, in molti casi, conviene più rifare la certificazione ex novo.

Ricordiamo che, per richiedere il download del certificato APE esistente ad una figura abilitata, è importante che il certificato sia ancora valido e non scaduto. La certificazione APE ha una durata predefinita di 10 anni dalla data di emissione.

Il periodo di validità cambia nel momento in cui vengono effettuate operazioni che incidono sulla classe energetica dell’edificio. In tal caso il vecchio documento non è più valido e verrà redatto un nuovo certificato.

La redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica è una pratica professionale che richiede attente valutazioni da parte di tecnici abilitati alla progettazione di edifici ed impianti.

Il certificato APE ci fa capire quanto un edificio è efficiente sotto il punto di vista dei consumi, dell’ isolamento termico e ci fornisce informazioni anche circa gli impianti utilizzati per il riscaldamento/raffrescamento degli ambienti.

Un valutatore accreditato ispezionerà l’immobile e verificherà i livelli di isolamento, gli impianti, gli apparecchi e molti altri fattori. Il certificatore rilascerà poi l’Attestato di Prestazione Energetica APE, in cui è indicata la classe energetica dell’immobile certificato

Dopo aver effettuato l’analisi energetica dell’immobile, il certificatore dovrà presentare alla Regione di competenza una copia del certificato, in modo che tale documento resti ufficialmente agli atti e sia disponibile alla consultazione da parte di figure accreditate

Quando l’Attestato di Prestazione Energetica viene rilasciato ha una validità di 10 anni dalla data di emissione e deve essere esibito se l’immobile viene messo in vendita o in affitto o per usufruire di bonus e agevolazioni fiscali.

Il periodo di validità cambia nel momento in cui vengono effettuate operazioni che incidono sulla classe energetica dell’edificio, come ad esempio la sostituzione del generatore di calore o l’installazione di un impianto di climatizzazione. In tal caso il documento dovrà essere aggiornato attraverso una nuova analisi energetica.

Ottieni la certificazione energetica APE in pochi step con Apefacile.it!

Richiedere il certificato APE online non è mai stato così semplice grazie ad Apefacile.it!

Per ottenere il certificato APE ti basterà cliccare sul pulsante qui sotto, inviare la documentazione richiesta e fissare un appuntamento. Nella fase successiva ti assegneremo il tecnico più vicino alla tua zona di appartenenza. Dopo il sopralluogo e la verifica dei documenti ci occuperemo di rilasciare il certificato, inviare il file xml alla Regione e di spedire una copia cartacea del certificato dove indicato dal cliente.

Lavoriamo in modo molto efficiente e pratico offrendo ai nostri clienti un servizio veloce e professionale. Il nostro team è formato unicamente da tecnici autorizzati che consegneranno il certificato in pochi giorni lavorativi.

Richiedi Certificazione APE