Certificato APE per compravendita: quanto costa e chi lo paga?

L’Attestato APE è obbligatorio nel caso di acquisto o vendita di un immobile

Già a partire dal 2005, l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) è diventato un certificato obbligatorio quando si decide di vendere o acquistare casa. A stabilire tale obbligo è stato il Dlgs 192 del 19 Agosto 2005, in attuazione della direttiva europea 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia.

La certificazione energetica APE per compravendita, dunque, è un documento richiesto per legge e deve obbligatoriamente essere allegato al contratto di compravendita dal notaio, in originale o in copia certificata.

Ecco dunque alcune informazioni utili riguardanti la certificazione APE in caso di compravendita.

Guarda il videoarticolo:

Cos’è la certificazione APE?

APE è l’acronimo di Attestato di Prestazione Energetica. Si tratta di un documento ufficiale che viene compilato da tecnici, professionisti iscritti agli albi di appartenenza, dopo un’attenta analisi di un edificio. Dopo aver effettuato un sopralluogo, i tecnici determinano quali sono i consumi energetici dell’immobile, di quale classe energetica l’edificio fa parte, quanto è efficiente e quali migliorie si potrebbero attuare per rendere l’edificio più sostenibile.

Di base, quelle che abbiamo appena elencato, sono le principali informazioni contenute nel certificato APE. L’APE è un certificato obbligatorio in tutti i casi di affitto e compravendita di un immobile ma anche in caso di nuove costruzioni, annunci immobiliari, grandi ristrutturazioni e interventi di riqualificazione energetica.

Ma a chi spetta pagare l’attestato APE in caso di compravendita?

Nel caso di compravendita di un immobile il certificato APE è sempre al carico del venditore, salvo diversi accordi tra le parti, che sono assolutamente leciti e legittimi.

Chi vende casa dovrà obbligatoriamente provvedere a fornire all’acquirente l’Attestato di Prestazione Energetica (nei casi previsti per legge). Se non è in possesso del certificato APE, dovrà provvedere a richiedere la redazione del certificato energetico dell’immobile.

Per vendere casa è obbligatoria la certificazione energetica?

L’attestato APE per vendita è sempre obbligatorio in caso di immobili ad uso residenziale, abitativo o commerciale.

Le uniche eccezioni riguardano gli edifici industriali e rurali, gli stabili a uso religioso oppure i ruderi e gli scheletri strutturali. Solo in questi casi l’obbligo di redigere la certificazione APE decade.

Cosa succede in caso di assenza del Certificato APE?

Se avete intenzione di vendere casa, l’APE per compravendita è obbligatoria per legge. Se il venditore di un immobile non è in possesso dell’APE può andare incontro a sanzioni che vanno dai 700 ai 18.000 euro.

Nel caso di un rogito e quindi durante il passaggio di proprietà dell’immobile, il proprietario dovrà fornire il certificato energetico al compratore (nuovo proprietario della casa), il quale dichiarerà di aver ricevuto tutta la documentazione necessaria per procedere all’acquisto dell’immobile. In generale, un buon notaio si rifiuterà di completare l’atto di compravendita in assenza di tale documento previsto dalla normativa.

Ricordiamo che l’Attestato di Prestazione Energetica ha una validità di dieci anni dalla data di emissione. Ci sono poi alcuni casi in cui l’APE va redatto prima della scadenza, come ad esempio in caso di grandi ristrutturazioni o per interventi di riqualificazione energetica.

Certificato APE online per compravendita e rogito: si può fare?

La certificazione APE online è valida sia per la compravendita che per il rogito. Come abbiamo più volte specificato, l’APE online ha validità poiché comprende la stessa procedura di analisi dell’edificio da parte di certificatori energetici. L’APE non può essere effettuata esclusivamente online, ma si può solo effettuare la richiesta telematica per ottimizzare i tempi d’attesa.

L’APE è un certificato rilasciato da tecnici abilitati e non può essere elaborato online da un software. Dopo la richiesta effettuata online, il tecnico più vicino si reca presso l’edificio ed effettua un sopralluogo (obbligatorio per legge).

L’APE è un documento ufficiale e può essere redatto unicamente da un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti, regolarmente iscritto ad un albo professionale. L’Attestato di Prestazione Energetica per compravendita richiesto online offre solo il vantaggio di ridurre tempi e costi, in quanto, con la compilazione delle informazioni preliminari sul modulo di richiesta online, si agevola il lavoro del tecnico certificatore, oltre ad ottimizzare i tempi del richiedente e del tecnico stesso.

La certificazione energetica online per compravendita rispetta tutti i requisiti di legge e il certificato viene registrato secondo le prescrizioni di ogni regione.

Quanto costa il certificato APE?

Il costo del certificato APE dipende dai vari fattori tra cui il luogo in cui è situato l’immobile, ma anche delle caratteristiche dell’edificio.

Solitamente un certificato APE costa dai 150€ a 250€, ma richiedendolo online si possono risparmiare un bel po’ di soldi. Diffidate sempre da chi offre prezzi troppo bassi o da chi promette il rilascio della certificazione senza effettuare il sopralluogo. State attenti anche a chi propone prezzi eccessivamente elevati, millantando una diversa qualità della certificazione rilasciata.

Ottieni l’APE Online con Apefacile.it e risparmia!

Devi vendere casa e hai bisogno di ottenere il certificato energetico APE per il tuo immobile? Scopri ApeFacile.it! Richiedi il certificato APE online in pochi step!

Per ottenere il certificato APE ti basterà cliccare sul pulsante qui sotto, inviare la documentazione richiesta e fissare un appuntamento. Nella fase successiva ti assegneremo il tecnico più vicino alla tua zona di appartenenza. Dopo il sopralluogo e la verifica dei documenti ci occuperemo di rilasciare il certificato, inviare il file xml alla Regione e di spedire una copia cartacea del certificato dove indicato dal cliente.

Lavoriamo in modo molto efficiente e pratico offrendo ai nostri clienti un servizio veloce e professionale. Il nostro team è formato unicamente da tecnici autorizzati che consegneranno il certificato in pochi giorni lavorativi.

Richiedi Certificazione APE