Certificato APE per Affitto: quanto costa e chi lo paga?

La certificazione APE è obbligatoria in caso di locazione di un immobile: ecco come ottenerla

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che analizza e descrive le caratteristiche energetiche degli edifici. L’APE è, dunque, un documento tecnico ufficiale che il proprietario dell’immobile dovrebbe possedere per utilizzarlo in tutte le situazioni in cui è richiesto per legge, come l’affitto dell’immobile a terzi (qui l’elenco di tutte le situazioni in cui l’Attestato Energetico è obbligatorio).

Nonostante sul web ci siano pareri confusi e spesso svianti, confermiamo che la certificazione energetica per affitto è obbligatoria e lo sottolinea anche l’Agenzia delle Entrate, come vedremo più avanti, in una risposta ufficiale sul suo portale.

Se il proprietario di un immobile decide di affittare casa a un locatario e l’attestato di prestazione energetica non viene fornito, anche solo in copia, il proprietario può incorrere in sanzioni amministrative.

La certificazione APE in caso di contratto di locazione è responsabilità del proprietario dell’immobile, che è obbligato a presentare il documento durante la stipula del contratto, dichiarando espressamente di aver fornito al nuovo affittuario tutte le informazioni sulle caratteristiche energetiche dell’immobile oggetto del contratto di fitto.

L’APE serve a fornire informazioni sull’efficienza energetica di un’abitazione, catalogandola in una specifica classe energetica. Si tratta di informazioni utili per i locatari, i quali possono avere una stima dei consumi energetici (e, dunque, del peso delle bollette di luce e gas) dell’immobile prima di affittarlo.

Scopriamo di più sui prezzi dell’attestato APE per affitto, come si richiede e a chi spetta pagare la certificazione energetica.

Quanto costa il certificato APE per affitto?

Il certificato APE, essendo un atto ufficiale, non cambia se si tratta di affitto o di compravendita, per cui, per la sua redazione richiede lo stesso tempo e le stesse modalità di emissione. Anche in termini di costi, il prezzo non cambia a seconda dello scopo per il quale viene redatta.

Il documento APE, quindi, è uno solo. Non esiste un certificato APE per affitto e uno per la compravendita. Esiste solo l’Attestato di Prestazione Energetica dell’immobile, indipendentemente dall’uso che ne verrà fatto, e il suo costo dipende dalla Regione di appartenenza e dalla localizzazione dell’immobile stesso. Per questo motivo i costi sono uguali al certificato richiesto in caso di compravendita o nuova realizzazione.

L’unica differenza, in caso di APE per locazione, è che si può utilizzare solo il formato elettronico, risparmiando sulla stampa e sulla spedizione del certificato stesso. Nonostante ciò, è sempre consigliabile essere in possesso anche di una copia cartacea.

Fai un preventivo gratuito e senza bisogno di registrarti su Apefacile.it.

Richiedi Certificazione APE

La certificazione energetica è sempre a carico del proprietario dell’immobile che deve, in sede di contrattazione dell’affitto, certificare la situazione energetica dell’abitazione. Il certificato energetico è una sorta di carta d’identità energetica dell’immobile e, quindi, dovrebbe essere sempre a disposizione del proprietario, come i documenti che attestano la proprietà.

Il certificato APE ha validità di 10 anni, se non vengono fatti interventi di ristrutturazione e non vengono sostituiti gli impianti di riscaldamento/climatizzazione. Una volta redatto il certificato APE, il documento viene registrato nella Regione di appartenenza e durante il periodo di validità può essere utilizzato più volte nei contratti di affitto. Non bisogna, quindi, rifare il certificato per ogni contratto di locazione nel periodo di validità dello stesso.

Chi paga la certificazione energetica APE e come si ottiene?

Nel caso di affitti o locazioni, la certificazione energetica APE è a carico del proprietario dell’immobile. Questi è responsabile del pagamento di tutti i costi associati.

Per ottenere la certificazione energetica dell’immobile basterà fare richiesta a un professionista certificatore. La richiesta può essere effettuata dal proprietario o da chiunque altro (con autorizzazione del proprietario dell’ immobile).

I certificatori energetici sono tecnici professionisti, iscritti ai rispettivi albi professionali, abilitati al rilascio dell’APE. Dopo il sopralluogo e l’analisi dell’edificio, il tecnico si occuperà di redigere il documento, inviarlo al cliente e registrarlo alla Regione di appartenenza.

Richiedi Certificazione APE

Obbligo certificazione APE nel contratto di affitto: i chiarimenti dell’AdE

Come accennato in precedenza, sull’obbligatorietà della certificazione energetica in caso di affitto, ci sono sul web spesso informazioni contrastanti e fuorvianti. Per questo motivo, cerchiamo di fare chiarezza, ricorrendo alle risposte ufficiali fornite direttamente dall’Agenzia delle Entrate (AdE), che è l’ente preposto alla registrazione dei contratti di affitto.

L’Agenzia delle Entrate, in una risposta pubblicata sul sito nel 2014, dice che, in caso di contratto di locazione di singola unità immobiliare, il certificato APE non deve essere allegato al contratto, ma si deve dichiarare, nel contratto stesso, di aver fornito al nuovo conduttore le informazioni e la documentazione, comprensiva dell’attestato, relativa all’attestazione della prestazione energetica degli edifici. Dunque non deve essere obbligatoriamente allegato al contratto registrato presso l’AdE, ma deve obbligatoriamente essere fornito, anche solo in copia, al nuovo inquilino.

Senza il certificato, la dichiarazione sarebbe mendace, quindi passibile di multa. Ragion per cui il certificato va richiesto ed elaborato per essere in regola con le prescrizioni di legge.

È obbligatorio allegare l’Attestato di Prestazione Energetica in tutti i casi di affitto ed è obbligatorio anche allegare il documento nei casi in cui il contratto di locazione riguardi l’intero edificio (e non una singola unità abitativa).

Come richiedere il certificato APE per affitto?

Sei il proprietario di un immobile e hai bisogno di ottenere il certificato energetico per il tuo immobile? Scopri ApeFacile.it! Richiedi il certificato APE online in pochi step!

Per ottenere il certificato APE ti basterà cliccare il pulsante qui sotto, inviare la documentazione richiesta e fissare un appuntamento. Nella fase successiva ti assegneremo il tecnico più vicino alla tua zona di appartenenza. Dopo il sopralluogo e la verifica dei documenti, ci occuperemo di rilasciare il certificato, inviare il file xml alla Regione e di spedire una copia cartacea del certificato dove richiesto.

Lavoriamo in modo molto efficiente e pratico, offrendo ai nostri clienti un servizio veloce e professionale. Il nostro team è formato unicamente da tecnici autorizzati che consegneranno il certificato in pochi giorni lavorativi.

Richiedi Certificazione APE